Informazioni sull'EAASM

L'EAASM è stata fondata nel 2007 con il chiaro intento di combattere la commercializzazione di medicinali contraffatti e promuovere la sicurezza dei pazienti in Europa.

La lotta contro i farmaci contraffatti richiede l'impegno coordinato di tutti i diretti interessati, pubblici e privati, in grado di risolvere i diversi aspetti della questione. La coordinazione e la collaborazione sono fattori indispensabili per la risoluzione del problema. L'EAASM è determinata a eliminare dal mercato i medicinali contraffatti e di bassa qualità.


Jim Thomson, presidente dell'EAASM

"L'EAASM è stata formata da un gruppo rappresentativo di persone, provenienti da diversi background, che si occupano della sicurezza dei pazienti in Europa. Il nostro obiettivo è proteggere i pazienti dai medicinali contraffatti. Ciò che ci unisce è il desiderio di lottare contro l'inesorabile aumento della contraffazione di farmaci in Europa. Solo un approccio completo alla lotta contro le contraffazioni proteggerà i pazienti."

L'EAASM include membri e sostenitori che provengono da background indipendenti e industriali. Il numero di partner finanziatori non è mai superiore al numero di partner non finanziatori.

Le azioni dell'EAASM sono approvate dal consiglio di amministrazione, che è composto da sette membri: quattro indipendenti e tre rappresentanti dell'industria farmaceutica. Tutti si impegnano affinché l'EAASM rimanga concentrata sugli obiettivi che si è prefissa.

L'EAASM è una Community Interest Company (CIC) registrata presso Companies House a Cardiff, nel Regno Unito. Questa struttura legale garantisce che tutto ciò che facciamo lo facciamo nell'interesse della comunità o di un pubblico più ampio. Con la prova dell'interesse comunitario e il blocco delle risorse, i profitti e le risorse vengono sempre utilizzati correttamente.